Il corso base

Il corso base è il punto di partenza per tutti gli aspiranti clown che vogliono entrare a far parte del meraviglioso mondo di VIP-ViviamoInPositivo!

Tre giorni di full immersion in cui i partecipanti sono guidati da un formatore professionista di Vip APS (L'ente del terzo settore che si occupa della formazione di VIP Italia) e coccolati dai nostri fantastici volontari clown, per apprendere giorno per giorno le nozioni base del volontariato clown!

Gli insegnamenti profusi nel corso base hanno diversi obiettivi educativi: una parte di essi sono finalizzati alla conoscenza spirituale prima di se stessi, all'incontro con l'altro, al sapersi fidare delle proprie abilità e del compagno di gioco, contando su di lui ad occhi letteralmente chiusi. Tutto questo avviene attraverso delle attività psicomotorie che aiutano a orientarsi nello spazio fisico e mentale prendendone una piena consapevolezza, aiutati da esercizi di fiducia e sintonia. 

Oltre alla parte pratica, sono previsti momenti di teoria sulla comunicazione e sul vivere in positivo.

Infine, obiettivo fondamentale del corso è quello di iniziare a far emergere il proprio personaggio clown, dandogli pian piano forma e rilevanza, mediante l'analisi delle tecniche clown e delle sue relazioni: mimica, voce, andatura, entrata in scena, gag e improvvisazione. 

E quale strumento migliore per sentirsi veramente un clown? Il magico naso rosso, un piccolo oggetto dotato in realtà di tanti superpoteri!!! 

Durante queste giornate vengono praticate anche attività di giocoleria per imparare ad approcciarsi con gli attrezzi del mestiere, sviluppando il senso di concentrazione e cercando di controllare e sfruttare tutte le funzioni sensori–motorie del cervello. Il motto è imparare semplicemente giocando!

La parte teorica del corso si conclude con le regole igienico-sanitarie fondamentali per andare in servizio ed operare al meglio la nostra missione!

ALCUNE INFORMAZIONI TECNICHE:

Il luogo dove si svolge il corso è ad Orvieto(TR), una volta effettuata l'iscrizione verranno forniti tutti i dettagli per raggiungerlo. 

Il corso ha un costo di 165 euro, è l'unico costo "importante" che l'aspirante clown dovrà sostenere all'interno dell'associazione, oltre alle 20 euro annue per la tessera da socio ( con assicurazione). 

Il contributo è un investimento personale sulla propria crescita personale e conoscenza, andrà direttamente a VIP APS (l'ente che si occupa della formazione dei clown di corsia).

Partecipare alla vita dell'associazione richiede un po' di tempo da dedicare alla formazione e all'incontro con i pazienti dell'ospedale e delle varie residenze protette con cui collaboriamo.

Per quello che riguarda la formazione organizziamo due incontri mensili, della durata di due ore. Si tengono durante un giorno della settimana (la sera dopo cena) e una domenica mattina. (I giorni della settimana possono cambiare in base alle esigenze del gruppo dei volontari)...Li chiamiamo "allenamenti", perché sono i momenti in cui ci prepariamo insieme al servizio di clownterapia vero e proprio.
Per quanto riguarda questi ultimi, ai volontari chiediamo una disponibilità mensile (2/3 ore) sulla base del calendario dei servizi proposti: il sabato mattina nelle residenze protette (attualmente collaboriamo con due strutture, organizziamo due uscite mensili, una volta nella prima e una volta nella seconda) e la domenica pomeriggio all'ospedale di Orvieto.
Il servizio dura due/tre ore.

Se vuoi far parte della nostra famiglia compila il questionario, potrai farlo cliccando qui.


Condividi: